Riconoscimenti: Certificato di Qualità Nazionale - Certificato di Qualità Europeo
Durante lo scorso anno scolastico le classi 2B e 2C della Scuola secondaria di primo grado “F. U. Della Torre hanno partecipato durante le ore di lingua tedesca a due diversi progetti ETWINNING. Entrambi i progetti hanno ottenuto due importanti riconoscimenti: il Certificato di Qualità Nazionale e successivamente il Certificato di Qualità Europeo. Questi prestigiosi riconoscimenti attestano il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione internazionale tra studenti e docenti provenienti da diversi Paesi europei.
Le attività sono state proposte all’intero gruppo classe in orario curricolare di lingua tedesca ed alcuni contenuti sono stati realizzati dagli alunni come compiti per casa. I prodotti realizzati sono stati caricati nel Twinspace del progetto, uno spazio virtuale in cui gli alunni hanno potuto comunicare, collaborare, interagire e condividere il proprio lavoro con i partner, utilizzando il tedesco come lingua veicolare, in un contesto di comunicazione reale .
Al progetto Deutsch für alle, alle für Deutsch, realizzato dalla classe 2C, hanno partecipato circa 300 alunni provenienti da Italia, Francia, Romania, Grecia, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Italia, coordinati da 17 insegnanti. Le numerose attività sono state svolte usando gli strumenti digitali sulla piattaforma ESEP (European School Educational Platform), ed hanno permesso un confronto fra le diverse culture, tradizioni e usanze. Gli alunni hanno creato il logo del progetto, hanno parlato di sé e della propria classe, hanno confrontato i diversi modi di festeggiare il Natale e il Capodanno, hanno parlato della stanza e del loro cibo preferito, delle specialità tipiche del loro Paese, realizzando poi un menù in gruppi internazionali. Non sono mancati canti, video e giochi, creati dalle diverse classi per mettere alla prova e far divertire i partner. Alla fine del progetto, alunni, genitori e insegnanti hanno espresso la loro opinione sulle attività svolte, mettendo in luce sia gli aspetti positivi sia i punti di debolezza riscontrati.
Il progetto Multi-Culti Christmas around Europe, realizzato dalla classe 2B, ha coinvolto ben 21 scuole di 13 diverse nazioni europee, con attività svolte da novembre a febbraio, utilizzando le lingue comunitarie studiate nelle scuole partecipanti (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Tutte le attività svolte dagli alunni ruotavano attorno al tema principale: il Natale e le festività natalizie. Gli alunni hanno realizzato dei biglietti di auguri per i partner stranieri, hanno cantato e suonato canzoni natalizie tipiche della propria nazione ma anche dei Paesi di cui studiano le lingue, hanno realizzato una presentazione collaborativa in inglese sui diversi modi di festeggiare il Natale, scrivendo i testi e realizzando le illustrazioni. Hanno anche descritto la tradizione natalizia nei Paesi di lingua tedesca, realizzando un EBook in due versioni: inglese e tedesco.
In entrambi i progetti la Commissione ha molto apprezzato l’aspetto interdisciplinare e il coinvolgimento di altri docenti, oltre all’insegnante di tedesco: gli alunni sono stati infatti istruiti e diretti dalle insegnanti di musica quando hanno cantato e suonato i canti di Natale per la realizzazione di alcuni video.
Tantissimi complimenti a tutti!
Link presentazione Deutsch für alles, alle für Deutsch” (classe 2C)
Link presentazione Multi-Culti Christmas around Europe (classe 2B)