Scuola infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Istituto Comprensivo "F.U della Torre"
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Scuola dell'Infanzia di Gradisca d'Isonzo
continuate a curiosare nei PROGETTI: alcuni sono curati dalle insegnanti curricolari ed altri da esperti esterni
scoprite come la scuola si rapporta con il territorio...
BAMBINI IN CITTÀ PER LA CITTÀ
E per finire ecco un video che documenta un percorso di educazione ambientale presentato alle famiglie dei bambini in occasione di una festa di fine anno presso il Parco Pineta
Scuola dell’Infanzia “Alcide De Gasperi”
La nostra scuola si trova a FARRA D'ISONZO, viale Pitteri 2, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30.
Accoglie i bambini in due sezioni eterogenee e collabora con le famiglie per la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini dai tre ai cinque anni di età. In caso di disponibilità, possono essere inseriti anche bambini anticipatari che compiono tre anni entro il 30 aprile dell'anno di riferimento.
LE FINALITÀ
Le finalità della scuola dell'infanzia sono: consolidare l'identità, sviluppare l'autonomia, acquisire competenze e prime esperienze di cittadinanza.
Le attività educativo-didattiche si fondono sui campi di esperienza , che rappresentano gli ambiti del fare e dell'agire del bambino.
Le attività sono organizzate secondo una programmazione didattico - educativa elaborata dalle docenti che predispongono un percorso che consente al bambino il raggiungimento dei traguardi di sviluppo definiti dalle Indicazioni Nazionali.
All'inizio di ogni anno scolastico, le insegnanti valutano la possibilità di attivare progetti mirati tenendo conto delle competenze e delle risorse disponibili: progetti di continuità con l'asilo nido e la scuola primaria, inglese, musica, motricità, arte, sicurezza...
COLLABORAZIONI
La nostra scuola collabora con Enti ed Associazioni del territorio che rappresentano una grande ricchezza da esplorare e valorizzare (Comune di Farra d'Isonzo, Associazione Genitori scuole di Farra d'Isonzo, A.D.V.S. , Protezione civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Biblioteca comunale, esperti esterni dei progetti).
MENSA
La nostra scuola dispone di una mensa interna che si occupa della preparazione quotidiana di uno spuntino a metà mattina e del pranzo per gli alunni.
E' gestita dall'Amministrazione Comunale di Farra ed è affidata ad una ditta esterna che provvede alla preparazione delle pietanze direttamente nella nostra cucina, garantendo pertanto una maggiore freschezza.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato e inviarlo alla segreteria goic80200t@istruzione.it oppure consegnarlo a manoin orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00, giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00)
DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA DELL' INFANZIA a.s. 2024_2025.docx
goic81600q@istruzione.it
Telefono
048199160